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Tutti i trucchi per aprire una farmacia online vincente (e tutti gli errori da evitare).

Adesso che è possibile venderei farmaci on line (eccetto quelli da prescrizione), si profila un affare molto interessante. Prima di iniziare con la lettura di questo articolo, nel quale troverai le mosse giuste per aprire il tuo e-commerce, ti consiglio, se non lo hai ancora fatto, di leggere la mia analisi complessiva sulle farmacie online.

Trucco # 1 – Fissa in mente le analogie tra sito e negozio fisico
La farmacia online non è altro che il clone virtuale della tua farmacia:

  • INDIRIZZO – I clienti raggiungono la farmacia grazie ad un indirizzo (via e civico / URL). L’equivalente on line di una zona molto centrale è una URL facile da ricordare.
  • PASSAPAROLA – Alcuni clienti parlano bene della tua farmacia ad altre persone, che ti raggiungono grazie alla loro segnalazione. L’equivalente on line è ottenere molti link verso il nostro sito da altri siti. 
  • ORDINE – I clienti della farmacia devono potersi muovere autonomamente nei reparti e trovare quello che desiderano. Le categorie merceologiche della farmacia online devono essere chiare e facilmente raggiungibili.
  • ASSISTENZA – Quando un cliente chiede supporto trova un farmacista preparato ad assisterlo. In un e-commerce non può mancare una live chat.
  • ASSORTIMENTO – Disporre di un assortimento adeguato alle aspettative del cliente significa vendere (sia per la farmacia on line che per quella fisica).
  • TEMPI DI ATTESA – Se i tuoi farmacisti non sono rapidi in magazzino, i clienti si irritano. I tempi di evasione e spedizione degli ordini della farmacia online devono essere fulminei. 
  • FOLLOW UP – Così come oggi ritengo indispensabile che la farmacia fisica stimoli continuamente i clienti acquisiti con mail ed sms, alla stessa maniera la farmacia on line deve avere una strategia ben precisa per il ricontatto dei clienti. 

Trucco #2 – Specializzati nella nicchia che diventerà la tua insegna
Il bacino di utenza della farmacia on line non è più il tuo quartiere, ma tutt’Italia. Questo significa che aprendo il tuo sito sarai uno tra i tanti a provare di vendere tutto a tutti. In un mercato così ampio è invece molto più efficace proporre una specializzazione di nicchia. Quanto più stretta sarà la nicchia quanto migliori saranno i tuoi affari. Un esempio di nicchia è la farmacia veterinaria, una supernicchia è la farmacia veterinaria specializzata in gatti siamesi.

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Trucco # 3 – Scegli se sincronizzare “gli scaffali” della farmacia online col tuo magazzino, o se creare un magazzino separato
Se scegli di clonare online tutto (o buona parte) del tuo assortimento, dovrai caricare migliaia di articoli, e inserire migliaia di descrizioni e di fotografie. E soprattutto, avrai bisogno di tenere sotto controllo le scorte, per evitare di vendere articoli che non sono facilmente reperibili (il che significa tempo per gestire il rimborso e creare una delusione nel cliente). Valuta bene,e se scegli di sincronizzare gli archivi del tuo gestionale, parlane con il tuo programmatore.

Trucco # 4 – Racconta il tuo sapere nella tua farmacia on line
Oltre che cercando la supernicchia, la battaglia del “tutti contro tutti” si vince pubblicando contenuti vincenti ed esclusivi. Se sei arrivato a questa pagina da Google cercando “farmacia on line” ne hai la prova: raccontare il mio sapere ci ha fatto entrare in contatto. Non scrivere contenuti banali, evita il copia/incolla, non essere formale, ma pubblica almeno un articolo alla settimana in cui racconti qualcosa di interessante sulla tua supernicchia. I visitatori del tuo sito, attirati dai contenuti, scopriranno che esiste anche una area “shop” e acquisteranno i tuoi prodotti.

Trucco #5 – Apri una pagina Facebook per diffondere i tuoi contenuti
Grazie ai tuoi articoli in pochi mesi reperirai traffico dai motori di ricerca. Ma se sono davvero interessanti, perché non pubblicarli anche su Facebook per ottenere altre visite spontanee nel sito? Considera infatti che attira molto di più un post che rimanda ad un articolo di contenuti che una pubblicità.

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