Esiste una farmacia online rivoluzionaria che nel suo primo anno di vita ha già fatturato 15 milioni di dollari. Lasciati ispirare…
PillPack è una farmacia online che è riuscita a polverizzare ogni concorrenza fisica e online per un solo motivo: è la farmacia più perfetta al mondo. Se stai pensando “tanto è una farmacia online, non mi riguarda”, ti invito a leggere tutto l’articolo, perché potrebbe essere uno spunto interessante anche per le farmacie reali.
Negli altri articoli che ho dedicato alle farmacie online ho invitato ad investire con cautela: prima creare e gestire un sito pensa che dovrai superare una concorrenza molto numerosa, e che verrai percepito identico a tutti i tuoi concorrenti. In questi casi, l’unico modo per emergere è la guerra dei prezzi.
Immagino che i creatori di PillPack abbiamo condotto lo stesso ragionamento: è un rischio andare online se non sei unico (o non hai un brand già molto affidabile). Nel loro caso il rischio era minimo: in pochi mesi hanno già 60 dipendenti, un fatturato di circa 15 milioni di dollari e stanno per aprire i primi negozi fisici.
Se stai ancora pensando all’ennesimo sito straccia-prezzi ti consiglio di uscire dalla caverna: PillPack è realmente una farmacia rivoluzionaria. Pensa che, pur essendo online:
- non ha il carrello elettronico
- non ha alcun tipo di offerte
- non mostra i prodotti in vendita.
Perfettamente al passo coi tempi, PillPack si presenta in veste minimal per non distrarre l’utente dal suo core business: essendo una farmacia perfetta, vende farmaci in maniera perfetta e recupera il valore storico del farmacista che accompagna passo passo l’untente nella terapia.
Cosa poteva esserci ancora da inventare nella vendita dei farmaci? Guarda il video e tra un minuto lo saprai.
Capito la lezione? Mentre qualsiasi farmacia (tradizionale o online) adotta passivamente un modello commerciale antico (progettato per un mercato diverso da quello attuale), PillPack ha trovato il modo di essere unicamente utile alla propria clientela, di risolverle un importante problema, in maniera disinteressata, automatica e gratuita.
Il semplice buon senso ha condotto i fondatori di PillPack a concepire un’idea semplicissima e geniale: non vendere le confezioni dei farmaci, ma le terapie già suddivise in dosi, una per ogni assunzione.
Un sistema di imbustamento ed etichettatura suddivide ogni terapia in singole dosi. Riducendo il rischio di errori e di dimenticanze, si conquista il cliente nella sua più intima necessità che lo ha avvicinato alla farmacia: guarire.
Le 4 lezioni che la farmacia italiana può imparare da PillPack
#1 – Devi meritarti il tuo cliente
La divisione delle licenze “assegna” ad ogni farmacista un mercato sicuro. Ma quanti dei tuoi clienti ti scelgono solo perché sei vicino ai loro percorsi abituali? Il cliente devi conquistarlo anticipando le sue esigenze più intime.
#2 – Non temere l’investimento che ti rende unicamente utile
Non investire su carte fidelity, coach o robot prima di avere identificato il tuo carattere di unica utilità. Quando lo avrai trovato, e sei sicuro che il mercato lo riconosce, non esitare a investire per svilupparlo e promuoverlo.
#3 – Studia sempre per rimodellare dinamicamente la tua proposta
La tua farmacia non deve restare troppo attaccata alla sua impostazione iniziale, ma evolversi continuamente. Per riuscirci esiste solo un modo: studiare.
#4 – Sii curioso e osserva cosa accade nel mondo
Se hai una farmacia, perché non cerchi su Internet le nuove tendenze che esistono in tutto il mondo? PillPack io l’ho scoperto qualche mese fa durante una delle mie ricerche. E certamente mi ha insegnato tanto.