Anche se ne chiudono in continuazione aprire una parafarmacia può ancora essere un business conveniente. Scopri perché

È la loro personalità indefinita a causare la debolezza di buona parte delle parafarmacie: mancando un modello originale di riferimento, hanno emulato le vere farmacie presentandosi come grotteschi cloni depotenziati.

Tutte le volte che questo è accaduto, il mercato le ha punite ignorandole. E i titolari, piuttosto che ammettere di non avere saputo creare una impresa di valore e di essere caduti in una trappola demagogica, si sono lamentati delle limitazioni della loro licenza o della crisi.

A costo di collezionare qualche inimicizia, prima di passare al tema centrasre dell’articolo, ovvero i consigli per aprire una parafarmacia di successo, devo ancora puntualizzare quanto segue:

  1. non capisco su quali basi i titolari di parafarmacie in crisi si erano illusi di superare una concorrenza storica, affidabile, apprezzata e capillare quali sono le farmacie;
  2. le Camere di Commercio e gli ordini professionali avrebbero dovuto guidare gli interessati alla licenza di parafarmacia alle scelte preventive da adottare per ridurre l’altissimo rischio d’impresa connesso ad una licenza commerciale limitata;
  3. la liberalizzazione delle licenze è una questione che NON riguarda le parafarmacie, ma l’intero comparto commerciale della nazione.
Provare a fare concorrenza alle farmacie tradizionali con una parafarmacia di impostazione classica è come sperare di sopravvivere in un frontale tra un Ciao e un TIR (guidando il Ciao).

Provare a fare concorrenza alle farmacie tradizionali con una parafarmacia di impostazione classica è come sperare di sopravvivere in un frontale tra un Ciao e un TIR (guidando il motorino).

Se vuoi aprire una parafarmacia devi essere cosciente che stai avviando un investimento ad altissimo rischio. Riducilo con questi 8 consigli

Eppure la parafarmacia mi piace. Basta guardarla come entità diversa dalla farmacia. Seguendo questi 8 consigli potrai concretamente ridurre il rischio d’impresa e aprire una parafarmacia su basi commerciali solide.