Per semplificare la lettura, ho inserito i siti in ordine di preferenza (in alto quelli che ho preferito). Specifico che il mio giudizio si limita alla fruibilità dei siti consultati e non alle competenze professionali di chi essi rappresentano.
#1 – FARMACISTA 33 (www.farmacista33.it)
Nel maremagnum di informazioni di Farmacista33 trova ampio spazio una ottima bacheca annunci, di privati o intermediari. Questa è provvista di un motore di ricerca semplice ma efficace, soprattutto perché permette di focalizzarsi su una specifica regione.
Peccato non sia presente una categoria “farmacie in vendita”. Le schede di approfondimento sono molto dettagliate e alcune sono corredate da fotografia.
Voto sul sito: ottimo
#2 -RAIMONDI FARMACIE (www.raimondifarmacie.it)
È il sito di uno studio di consulenza fiscale specializzato sulle farmacie, che riporta anche un elenco delle farmacie in vendita.
Le farmacie in vendita sono elencate tutte in un’unica pagina e in una impaginazione poco felice, ma riportano una accurata descrizione che invita all’approfondimento.
Voto sul sito: buono
#3 – MANAGEMENT & CONSULTING (www.managementeconsulting.it)
È il sito di una società di consulenza che tratta anche la compravendita di farmacie. L’interfaccia del sito è moderna, ma le farmacie in vendita sono elencate in cascata, senza possibilità di filtrare per area geografica.
Voto sul sito: sufficiente
#4 – PHARMACEUTICAL ADVISER (www.pharmaceuticaladviser.com)
È il sito di una società di intermediazione specializzata nella vendita di farmacie. L’interfaccia del sito non è modernissima, ma ci si orienta abbastanza facilmente.
Le farmacie in vendita sono elencate tutte in una pagina, senza la possibilità di ricercare per zona né di approfondire per area geografica.
Voto sul sito: sufficiente
#5 – MEDEA CONSULTING (www.medeaconsulting.it)
È il sito di una società di consulenza che si occupa anche di intermediazione nella compravendita di farmacie.
L’interfaccia del sito è molto chiara, e consente di visualizzare le farmacie in vendita nelle diverse regioni, fornendone le informazioni essenziali.
Purtroppo è sprovvista di schede di approfondimento.
Voto sul sito: sufficiente
#6 – FARMATRADE (www.farmatrade.it)
È il sito di una società specializzata nella compravendita di farmacie. Il sito presenta una cartina dell’Italia: basta cliccare sulle regioni per avere l’elenco delle farmacie in vendita da loro trattate.
L’interfaccia del sito è pulita, ma le schede online delle farmacie in vendita sono molto scarne e non corredate da fotografie.
Voto sul sito: passabile
#7 – LABORATORIO FARMACIA (www.laboratoriofarmacia.it)
È il sito di una società di consulenza. L’interfaccia è poco intuitiva e trovare le farmacie in vendita è abbastanza arduo. L’elenco delle farmacie è in una sola pagina, con una pessima impaginazione e senza possibilità di accedere ad una scheda online delle farmacie.
Voto sul sito: mediocre
#8 – FARMA 5 (www.farma5.it)
È il sito di una società di intermediazione specializzata nelle farmacie in vendita. L’interfaccia è molto gradevole, ma le farmacie in vendita sono elencate nella sola pagina Proposte, senza alcuna informazione aggiuntiva o possibilità di approfondimento.
Voto sul sito: mediocre
#9 – FARMACIE VENDITA (www.farmacievendita.it)
È il sito di una società di intermediazione specializzata nelle farmacie in vendita. Poco intuitivo il nome della pagina con l’elenco delle farmacie in vendita (“Opportunità”), che peraltro al momento della stesura di questo articolo risulta non aggiornata da circa 6 mesi.
La pagina riporta l’elenco delle farmacie in vendita ordinate per regione, ma senza alcuna possibilità di approfondimento online.
Voto sul sito: mediocre
#10 – FARMA DOMUS (www.farmadomus.it)
È il sito di un singolo intermediario, che indica il proprio nome e cognome, ma non la partita Iva della sua azienda, il che lascia presupporre che si tratta di un mediatore occasionale.
L’interfaccia è intuitiva: il sito consente di navigare per regioni e di arrivare rapidamente alle relative farmacie in vendita. Per ogni farmacia viene riportato solo il Comune e il suo fatturato annuo, senza possibilità di approfondimento online.
Voto sul sito: insufficiente
#11 – FARMACIE IN VENDITA (www.farmacieinvendita.it)
È un sito piuttosto anonimo, probabilmente realizzato da un intermediatore occasionale, dato che manca un numero di telefono fisso e il riferimento di partita Iva.
Il sito riporta un elenco di farmacie con una indicazione della sola area di riferimento, con ogni tanto a fianco delle annotazioni per identificare quelle farmacie che l’intermediatore ritrova più interessanti.
Voto sul sito: da evitare.
#12 – FARMACIE IN VENDITA (www.farmacieinvendita.com)
Si dichiara come il sito di un’agenzia, ma l’assenza di esposizione di partita Iva e di numeri di telefono lascia pensare che si tratti piuttosto del sito di un intermediatore professionale.
L’interfaccia del sito è obsoleta e impone una fastidiosa musica di sottofondo. Le farmacie in vendita sono elencate per regione, con dati essenziali.
Voto sul sito: da evitare