Per il design basta un architetto, ma per innovare serve un genio. Ecco perché queste 10 farmacie ti lasceranno senza parole.

Qualche settimana fa, durante un riordino dei nostri archivi, io e il mio staff ci siamo soffermati sulle architetture delle farmacie più interessanti che abbiamo raccolto negli ultimi anni. Da lì a fare una classifica delle farmacie più innovative il passo è stato breve.

In questo articolo trovi la Top 10 delle farmacie che secondo noi hanno rappresentato una innovazione vera.

Si tratta ovviamente di una classifica che risente di due grandi limiti:

  1. è una classifica parziale, perché non possiamo conoscere TUTTE le farmacie che esistono;
  2. è una classifica soggettiva, perché la “giuria” eravamo io e il mio staff.

Però è un punto di partenza, no?  😎

Ecco di seguito la nostra classifica. A noi è piaciuta, e spero che piaccia anche a te.

 


#10 – Pharmacy M (Ghent, Belgio)

11-farmacia-arredamento

Straordinaria operazione di minimal design firmata Caen. Il volume esterno è probabilmente l’operazione di visibilità più riuscita al mondo per una farmacia. Peccato per gli spazi interni che, pur essendo eleganti e caldi, risultano poco personalizzati sulle necessità commerciali di una farmacia.

Link: galleria fotografica. 


#9 – Ma Pharmacie (Parigi, Francia)

10-farmacia-arredamento

Ma Pharmacie ha interpretato alla lettera il concetto di “farmacia verde”, inserendo delle pareti di piante medicinali vive all’interno della farmacia. Molto bello anche l’esterno. Nell’intervista, il farmacista e il designer descrivono la loro soddisfazione con un pizzico di boria (ma le immagini della farmacia sono da non perdere)

Link: intervista al direttore della farmacia e all’architetto


#8 – The Organic Pharmacy (New York, USA)

09-farmacia-arredamento

Nuovo concept realizzato dalla The Organic Pharmacy, un’azienda che produce prodotti 100% naturali. Viene ribaltato l’assetto tradizionale della farmacia e il cliente entra in una atmosfera calda, ma forse un po’ troppo severa. Da non perdere l’intervista alla giovanissima manager del gruppo.

Link: intervista alla manager di The Organic Pharmacy