Scopri i 12 freni al fatturato della farmacia che le impediscono di vendere quando dovrebbe.

La flessibilità è una dote che assicura longevità nel libero mercato, dove sopravvivono le aziende che hanno capacità di adattamento. Le farmacie, operando da un secolo in regime di monopolio, hanno perso flessibilità, arrivando in alcuni casi ad assumere addirittura assurde posizioni anti-commerciali.

Fino a quando le misure di protezione erano garantite al 100%, i danni provocati da queste posizioni erano nascosti dal benessere. Ma oggi che questa garanzia è già in parte decaduta, e che risulta evidente che sempre di più lo sarà in futuro, per incrementare la liquidità occorre recuperare la flessibilità commerciale perduta a causa dell’area di comfort generata dalla pianta organica.

La causa indiretta della crisi di liquidità di migliaia di farmacie è paradossalmente il loro bene più prezioso: la pianta organica.

Molti farmacisti difendono la loro rigidità commerciale con posizioni che in realtà paralizzano la crescita della farmacia

L’appiattimento commerciale provocato dall’industria farmaceutica ha eliminato la millenaria bio-diversità delle farmacie, trasformandole in cloni senza identità individuale.

Le farmacie-cloni, che scomparirebbero in un clima di libera concorrenza, sono mantenute in vita dalle misure di protezione che i primi del Novecento furono indispensabili per avviare una distribuzione del farmaco capillare e continuativa.

Dalla storia dell’uomo al 1900 ogni farmacia aveva il suo ambito di specializzazione, e non occorreva alcuna pianta organica: ognuno si identificava col suo mercato.

Oggi che la capillarità e la continuità della distribuzione del farmaco sono un obiettivo raggiunto, queste misure di protezione, ormai obsolete, iniziano ad essere smantellate.

Così le “farmacie-cloni” fronteggiano per la prima volta il mercato:

  • senza una preparazione adeguata,
  • con la diffusa convinzione che un assetto commerciale è improprio per una farmacia.

Ecco i 12 freni al fatturato della farmacia