posizionamento farmacia

Applicare le leggi fondamentali del marketing porta al successo qualunque attività, dalle produzioni per bambini alle stesse farmacie

Ieri sera ho ho guardato con mio figlio Peppa Pig alla TV. A dire il vero, mentre lui guardava Peppa Pig, io cercavo invano di scacciare questo pensiero:

Come ha fatto Peppa Pig, partendo da zero a superare tutti gli altri cartoni?

Alla fine ha vinto la curiosità, e non ho resistito a studiare il marketing di Peppa Pig durante la visione.

Secondo le leggi fondamentali del marketing, questi successi straordinari sono tipici dei prodotti e delle aziende capaci di ricavarsi uno spazio esclusivo nella mente dei clienti.

Tutti i cartoni possono essere divertenti, simpatici e coinvolgenti.

Ma Peppa Pig è l’unico a comunicare questo messaggio: “Una piccola monelleria ogni tanto rende più felici'”.

Un messaggio vincente che i bambini, che subiscono ogni giorno le regole della buona educazione, non potevano che apprezzare: Peppa e la sua famiglia in ogni puntata infrangono qualche regola, come rotolare nel fango o grugnire mentre parlano.

E soprattutto spesso al suo papà scappa un ruttino.

Peppa Pig ha conquistato il mercato inserendo nella mente dei nostri figli un ruttino dietro l’altro. Se davvero è andata così, è incredibile.

Piantare un messaggio unico nella mente dei clienti è la chiave del successo per ogni azienda

Lo so. Stai pensando che siamo arrivati alla solita solfa del marketing inapplicabile, frutto di un copia-incolla. Hai ragione: “piantare nella mente della gente un messaggio” è quella classica frase che fa figo chi la utilizza, e poi se tu che leggi non sai che vuol dire, peggio per te.

Siccome invece non ho scritto questo articolo per fare il figo, ma per condividere con te delle informazioni interessanti, provo a spiegarmi meglio.