Il ragionamento che porta alla rassegnazione del farmacista ad agosto è:

  •  la gente va in vacanza,
  • i quartieri si svuotano,
  • gli incassi della farmacia precipitano,
  • pazienza, si sa che le cose vanno così.

Questa evidenza proviene dal solo punto di vista del farmacista che consegna le sue prospettive di fatturato al caso, ovvero che al mattino alza la serranda e attende fiducioso che i clienti entrino. Se metà dei suoi clienti ad agosto sono al mare, incasserà la metà senza fare storie.

Come rendere anche agosto un mese produttivo

Per invertire la tendenza occorre comprendere che il primo obiettivo di qualsiasi commerciante (farmacista compreso) è fare entrare in negozio clienti che altrimenti non sarebbero mai entrati.

Che poi il farmacista debba essere professionale, preparato, etico, disponibile, empatico, ecc. è un altro capitolo: chi possiede una farmacia o una parafarmacia ha comunque l’obbligo di attirare clienti che non sarebbero MAI entrati.

Il primo passo? Cambiare forma mentis 

Nessun cambiamento è possibile, come insegna Carol Dweck nel suo celebre Mindset, senza assumere una predisposizione da lei chiamata forma mentis dinamica.

Forma Mentis Statica

Il farmacista con forma mentis statica affronta il calo delle vendite di agosto con questo schema mentale:

  • la gente va in vacanza, 
  • i quartieri si svuotano,
  • gli incassi della farmacia di conseguenza precipitano,
  • pazienza, si sa che le cose vanno così.
Forma Mentis Dinamica

Il farmacista con forma mentis dinamica affronta il calo delle vendite di agosto con questo schema mentale:

  • ad agosto le strade sono più libere e con più parcheggi,
  • creo iniziative che attirano chi è rimasto,
  • questi verranno in farmacia,
  • gli incassi si impenneranno.

Acquisire la forma mentis dinamica è tutto sommato semplice, ma il rischio di ritrovarsi con una forma mentis statica è è concreto quando ci si scontra con un problema ENORME come quello di attirare in farmacia gente che aveva altro da fare.

Anche la persona più ottimista e positiva, infatti, davanti ad una serie ininterrotta di insuccessi, si rassegnerà all’idea che agosto, che si sa che è un mese disgraziato.

Il secondo passo: abbandonare il proprio buon senso

Può sembrare un controsenso, ma davanti a problemi di una certa complessità, come quello di incrementare le vendite in farmacia in un mese con forte calo di presenze come agosto, è opportuno smettere di fidarsi del proprio buon senso e acquisire tecniche di affidabilità consolidata.

Il motivo è presto detto: un farmacista è formato… per fare il farmacista, non per persuadere le persone a venire in farmacia anche quando non hanno bisogno di farmaci. Pertanto, come in ogni campo, occorre acquisire tecniche da professionisti e smettere di improvvisare. Diversamente, il fatturato resterà bloccato.

Il terzo passo: acquisire tecniche di efficacia garantita

Una delle tecniche che con piena certezza attira le persone in farmacia anche se non avevano in programma di farlo consiste nell’organizzare degli eventi, ovvero

  • giornate in cui la clientela trovi in farmacia qualcosa di speciale (ottenuto da fornitori o creato internamente),
  • organizzate con la matematica certezza di esaurire sistematicamente tutti i posti disponibili senza investimenti né sforzi.

Perché le farmacie e parafarmacie organizzano pochi eventi in estate? 

Solitamente le farmacie e le parafarmacie organizzano meno eventi in estate perché temono di non riuscire a riempirli. In realtà è solo perché utilizzano tecniche di coinvolgimento della clientela basate su faticose telefonate, sull’aggancio dei clienti al banco e su inutili post su Facebook. 

Le nostre istruzioni per la gestione avanzata degli eventi in farmacia e parafarmacia consentono invece di ottenere scientificamente il tutto esaurito anche in agosto senza alcun investimento, né pronunciare alcuna parola al banco.

Se quanto sopra corrisponde a verità, è ovvio che anche se lavorando in contesti letteralmente svuotati per le ferie questa soluzione trasformerà il bilancio del mese:

  1. i pochi residenti verranno ad affollare il tuo negozio per ogni evento che organizzerai,
  2. quando la farmacia è affollata, gli incassi salgono,
  3. di conseguenza, il fatturato di agosto subirà un’impennata importante.

Proprio per l’importanza di una organizzazione degli eventi che sia

efficiente (= costo zero)

ed efficace (= soldi veri  in cassa),

a settembre porterò in 11 tappe il mio nuovo seminario”TUTTO ESAURITO!” – Come organizzare eventi di successo in farmacia. 

Guarda il video qui sotto per ascoltare dai tuoi colleghi che le hanno applicate, gli effetti delle nostre istruzioni.

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Ottieni sempre il tutto esaurito dalle tue giornate in farmacia con le istruzioni dell’Accademia FV

“Tutto esaurito!” porta in aula le stesse istruzioni insegnate in Accademia Farmacista Vincente fine dal 2017, ovvero il metodo per riempire scientificamente ogni giornata in farmacia col minimo sforzo e zero investimento.

I risultati che si ottengono applicando alla lettera queste linee guida sono:

  1. una pianificazione più ricca del calendario eventi,
  2. un’esperienza più coinvolgente per l’utenza,
  3. un drammatico risparmio sui costi di comunicazione,
  4. la certezza di ottenere sistematicamente il tutto esaurito.

 

Come spiegare questo “miracolo”?

Gli eventi delle farmacie normalmente sono gestiti con buon senso e buona volontà. Questo comporta un enorme spreco di opportunità e risorse, rispetto all’utilizzo degli strumenti professionali tipici dell’organizzazione degli eventi.

Il seminario spiega quindi i “trucchi del mestiere” che Eugenio Flaccovio ha messo a punto quasi 15 anni fa, quando ha avviato in una delle sue aziende una struttura formativa da migliaia di partecipanti l’anno e decine di aule in tutt’Italia talmente efficiente da potere essere gestita da una sola persona in part-tipe.

Le stesse tecniche (comunicative, organizzative, strategiche) sono state successivamente adattate al mondo della farmacia e sono diventate le istruzioni impartite in Accademia FV, nella Lezione dedicata agli eventi in farmacia e applicate centinaia di volte con successo dai partecipanti.

 

Già dall'indomani mattina saprai applicare le istruzioni apprese

In ogni tappa del seminario in tour “Tutto esaurito!” Eugenio Flaccovio insegnerà in aula queste preziose istruzioni e inviterà i partecipanti ad applicarle subito in numerosi esercizi pratici, in modo da poterli rendere autonomi già dall’indomani mattina.

Organizzazione della giornata

1. Registrazione

Per ogni tappa la registrazione dei partecipanti inizierà alle 9.27 e si concluderà categoricamente alle 9.52.

2. Il metodo scientifico de "Tutto esaurito!"

Dopo essersi presentato, Eugenio Flaccovio mostrerà ai partecipanti le basi sulle quali si poggia il metodo scientifico del Protocollo FV. Grazie a tali informazioni i partecipanti comprenderanno:

  • perché organizzare sempre e solo eventi di successi non presuppone alcun investimento,
  • perché gli strumenti solitamente promossi nei corsi sono inefficienti,
  • gli errori fino ad ora commessi a livello strategico e comunicativo per organizzare le giornate.
3. Laboratorio "Pianificazione"

Lavorando attivamente al laboratorio sulla pianificazione i partecipanti comprenderanno, attraverso un’esperienza materica, operazioni, tempistiche e strumenti da adottare per assicurare sempre il tutto esaurito alle proprie giornate.

4. Pausa pranzo

Dalle 13 alle 13.49 ci si ferma per un leggero e rapido rinfresco.

Una scelta in contro-tendenza, quella di puntare sulla frugalità anziché sull’abbondanza, dettata da due esigenze:

  1. non abbiamo tempo da perdere con pranzi infiniti;
  2. dovendo continuare a lavorare, non possiamo permetterci di appesantirci.

Da quando applichiamo questa formula (lo abbiamo fatto in centinaia di eventi formativi), siamo sempre rimasti tutti soddisfatti, docenti e partecipanti.

5. Laboratorio "Comunicazione"

Il secondo laboratorio della giornata durerà dalle 14 alle 15 e consentirà ai partecipanti di comprendere le basi della comunicazione persuasiva.

Anche se si tratta di un’argomento estremamente complesso (l’Accademia FV lo affronta in un intero anno di formazione), verranno forniti strumenti speditivi che i partecipanti potranno mettere in atto in autonomia già dall’indomani per ottenere il tutto esaurito ai loro eventi in farmacia.

6. Domande e risposte

Dalle 15 alle 15.30 Eugenio Flaccovio e i farmacisti Accademici presenti in aula risponderanno ai quesiti dei partecipanti, in modo da personalizzare le istruzioni ricevute sulle loro specifiche esigenze.

7. Chiusura dei lavori

Alle 15.30 il seminario troverà la sua conclusione.

Se ci saranno ancora posti disponibili nell’Accademia Farmacista Vincente, Eugenio Flaccovio e gli Accademici presenti in aula illustreranno ai partecipanti il piano didattico e consegneranno loro il modulo di candidatura per il ciclo 2019/20.

Da quando frequentiamo l’Accademia i nostri eventi hanno più successo.

Flaviana Betti

Farmacia Betti - Montiano (FC)

Con queste istruzioni ho sempre il tutto esaurito ai miei eventi. 

Livia Ruzza

Farmacia Ruzza - Ariano Irpino (AV)

Tutte le attività danno sempre il tutto esaurito, con riflessi commerciali spaventosi!

Gianfranco Perri

Farmacia Perri - Potenza

Abbiamo imparato ad organizzare meglio gli eventi in farmacia.

Diego Merli

Farmacia del Paese - Riccione

Confermo che adesso con queste istruzioni gli eventi sono sempre un successo.

Giuseppe Valentino

Farmacia Valentino - San Ferdinando di Puglia (BT)

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PACCHETTO “GRUPPO FARMACIA”
Un prezzo unico fortemente scontato per tutta la squadra, iscrivendosi in anticipo

Tariffe ufficiali

La tariffa ufficiale per partecipare al seminario è differenziata tra titolari e collaboratori:

  • quota titolare: € 97 + Iva
  • quota collaboratore/socio: € 47 + Iva

La quota comprende:

  • partecipazione ad una delle tappe del seminario;
  • materiale didattico;
  • rinfresco;
  • garanzia di doppio rimborso in caso di mancata soddisfazione.
PACCHETTO FARMACIA (scade il 31 agosto)

Iscrivendosi entro il 31 agosto si ha la possibilità di partecipare ad un costo irrisorio:

  • quota titolare: € 77 + Iva 
  • 3 collaboratori/soci: GRATIS

In pratica partecipate in 4 e pagate meno che se foste in pizzeria.

Garanzia di doppio rimborso – Se il seminario non dovesse piacervi, basterà inviarci il vostro IBAN senza aggiungere spiegazioni e in meno di 3 ore riceverete un rimborso pari al doppio della quota da voi pagata.

Iscriviti adesso: con solo € 77 + Iva entrate in quattro

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I tuoi dati verranno registrati nel pieno rispetto della vigente normativa sulla privacy.